Science in a box

Science in a box è una serie di laboratori pensati per esplorare - attraverso attività didattiche interattive - diversi ambiti scientifici.

Math box

Crescendo, invece, per tanti studenti, la matematica diventa ostica, fonte di frustrazioni e fallimenti. Math box è un contenitore modulare di giochi, strumenti e piccoli exhibit pensato per accompagnare i ragazzi nel loro percorso scolastico di avvicinamento, scoperta e studio della matematica dai primissimi anni di scuola (a partire dalla scuola dell’infanzia) fino all’adolescenza.

Luce e colore

Tra interrogativi, spunti di riflessione, prove e discussioni, rispondiamo insieme ad alcune importanti domande: cosa è la luce? Come e perché vediamo e percepiamo le forme e i colori? Come la luce interagisce con la materia?

Plant box

Plant box è una raccolta di giochi, differenziati per età, accompagnati da attività sperimentali pensate per accendere nei ragazzi la curiosità verso le scienze naturali e il mondo che ci circonda. Attraverso le esperienze proposte, l’uso di semplici strumenti scientifici, l’osservazione degli esiti e importanti momenti di condivisione, i bambini e i ragazzi formulano ipotesi e imparano ad esporle e verificarle, facendo propria la metodologia scientifica.

Il progetto nasce dalla volontà di affiancare attività di tipo laboratoriale e divulgativo alla lezione scolastica, nell’ottica di supportare il lavoro degli insegnanti e stimolare i bambini e i ragazzi ad appassionarsi alla scienza. Le Science Box, progettate in collaborazione con i ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche, sono tematiche: ciascuna contiene materiali ed exhibit forniti appositamente per approfondire una disciplina o sperimentare un particolare contenuto scientifico.

Le attività didattiche proposte possono essere declinate su vari livelli in modo da essere accessibili a studenti di diversi gradi scolastici.

C.N.R. - Consiglio Nazionale delle Ricerche