Presentazione
Durata
dal 9 Gennaio 2022 al 6 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il progetto in collaborazione con il Comune di Nepi, rappresenta il filo conduttore del nostro essere e stare insieme a scuola, in famiglia, negli ambienti in cui viviamo, un primo passo nella relazione con l’altro non semplicemente sinonimo di cortesia ma un valore da recuperare e coltivare fin da piccoli, un vero e proprio motivo fondante della convivenza civile e democratica. E’ partendo da queste semplici riflessioni che scaturisce il progetto gentilezza, che si concretizzerà in una serie di interventi educativi e didattici, incontri formativi e laboratoriali in stretta sinergia con l’amministrazione comunale.
Obiettivi
Il " Progetto Gentilezza" si pone come finalità quella di promuovere la crescita dell'identità relazionale dei bambini e avviare il controllo affettivo ed emotivo attraverso la conoscenza dei propri sentimenti e delle proprie emozioni.
Valorizzare il gioco come opportunità per trasmettere conoscenze gentili. Favorire la creatività del bambino nel creare giochi della gentilezza il cui svolgimento privilegi la pratica di maniere gentili. Creare un'opportunità di condivisione e di confronto su un' esperienza progettuale comune, attinente al gioco e alla gentilezza. Vivere bene insieme : ascoltare ed essere pazienti, aperti verso tutti: salutare, ringraziare, sorridere. Valorizzare e rispettare le diversità .
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Progetto in collaborazione con il Comune di Nepi