Natale 2023

Anno scolastico 2023/2024

dal 9 Gennaio 2022 al 6 Giugno 2025

Il progetto svolto nei mesi di novembre e dicembre 2022, ha visto gli alunni di entrambi gli ordini di scuola impegnati, in relazione al livello di scolarizzazione, nella scrittura, nella lettura, nell’ ascolto e nell’analisi di poesie, testi narrativi e brani musicali natalizi. Gli studenti sono stati guidati dagli insegnanti ad esprimere le proprie emozioni ed esperienze personali utilizzando diversi canali comunicativi ovvero attraverso il canto, la scrittura o la rappresentazione grafica. Testi e canzoni sono stati proposti anche in lingua Inglese. Gli elaborati prodotti da ogni classe/sezione sono stati presentati in occasione dell’evento conclusivo del progetto che ha visto gli alunni impegnati in canti corali accompagnati dall’esposizione di alcuni testi poetici e dei prodotti utilizzati per la scenografia. Per il percorso gli insegnanti hanno utilizzato le seguenti metodologie: lezioni frontali, brainstorming, lavoro individuale e collaborativo, Storytelling e didattica laboratoriale. I mediatori didattici impiegati sono stati attivi, iconici, analogici e simbolici mentre come strumenti didattici sono stati utilizzati vari dispositivi informatici, libri, materiale didattico non strutturato e strutturato di musica ed arte e sussidi audiovisivi. Le lezioni sono state svolte nelle aule assegnate a ciascuna classe/sezione del plesso secondo la disposizione usuale e collaborativa degli spazi e nel piazzale della scuola. La manifestazione itinerante è stata svolta in alcune piazze di Castel Sant’Elia.

Il progetto incentrato sul Natale, è stato svolto nei mesi di novembre e dicembre 2022 ed ha coinvolto per la Scuola primaria, le discipline di Educazione civica, Italiano, Musica, Inglese, Arte e immagine e per la Scuola dell’infanzia, i campi di esperienza “Il sé e l’altro”, “Il corpo e il movimento”, “I discorsi e le parole” ed “Immagini, suoni, colori”. Gli alunni sono stati impegnati in attività multidisciplinari a classi e sezioni aperte che si sono concluse con una manifestazione canora itinerante per le vie del paese.

Favorire la capacità di ascolto, la comprensione dei fenomeni sonori e dei messaggi musicali.