La mia impronta

Anno scolastico 2023/2024

dal 9 Gennaio 2022 al 6 Giugno 2025

Il progetto si colloca come supporto alla continuità educativa e strumento di rendicontazione del percorso annuale del plesso di Castel Sant’Elia. In particolare, la rendicontazione delle attività si è inserita in una duplice veste: da un lato ha consentito all’Istituzione scolastica di veicolare all’esterno informazioni sull’operato del plesso, dall’altro ha permesso agli alunni di avere una visione d’insieme del cammino intrapreso, attività fondamentale per sviluppare competenze chiave quali imparare ad imparare. I percorsi sono stati proposti anche al fine di favorire la consapevolezza del passaggio da un ordine di scuola all’altro come momento di crescita e nel contempo come opportunità per permettere a tutti gli alunni, di sperimentare le loro potenzialità espressive anche attraverso l’uso del corpo, di condividere e rispettare spazi, strumenti e materiali, di lavorare in modo collaborativo imparando a chiedere e fornire aiuto. Gli studenti di tutte le classi e sezioni del plesso hanno partecipato ad attività multidisciplinari di Arte, Educazione motoria, Italiano, Scienze, Tecnologia e Musica ed i correlati campi di esperienza. I percorsi, strutturati per classi/sezioni aperte, si sono conclusi con una manifestazione ed una mostra svolte nella prima settimana del mese di giugno, finalizzate a presentare i prodotti e le attività degli alunni.

“La mia impronta” è un progetto di continuità e rendicontazione didattico educativa rivolto alla Scuola primaria e dell’Infanzia di Castel Sant’Elia”, svolto durante l’intero a.s. 2022/2023. Gli studenti hanno partecipato ad attività multidisciplinari di Arte, Educazione motoria, Italiano, Scienze, Tecnologia, Educazione civica e Musica. I percorsi si sono conclusi, nella prima settimana del mese di giugno, con una manifestazione ed una mostra finalizzate a presentare i prodotti e le attività degli alunni.

Potenziare la creatività espressiva anche del proprio corpo;

• Condividere e rispettare spazi, strumenti e materiali;

• Lavorare in modo collaborativo imparando a chiedere e fornire aiuto;