Innovazione e creatività 2023

Innovazione e creatività 2023

Progetto Realizzato

dal 9 Gennaio 2022 al 6 Giugno 2025

Link all’ebook realizzato sulla piattaforma Book Creator: https://read.bookcreator.com/CHLRSj92xPbdwUd3hMkSKTXEkjq1/EMKkki9UQO-RDkUQu2YOhg Realizzazione di un e-book creativo e interattivo sulla piattaforma Book Creator, relativo agli ambienti della Terra, all’inquinamento del suolo, dell’aria e dell’acqua, e in generale, all’Obiettivo 15 dell’Agenda 2030. L’ebook è corredato da video, immagini, audio e giochi interattivi, questi ultimi creati tramite le applicazioni Wordwall e LearningApps. Le discipline coinvolte nel progetto sono Inglese, Geografia, Italiano, Scienze ed Educazione civica. L’attività è stata proposta per il progetto “Innovazione e creatività 2023”, promosso dal GLI del mio Istituto per celebrare la Giornata mondiale della Creatività e dell’Innovazione che cade il 21 aprile di ogni anno. Il GLI ha concordato di proporre, nel periodo dal 22 al 26 maggio 2023, lo svolgimento di attività ispirate agli obiettivi globali dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, legati alle cosiddette 5P: Persone, Pianeta, Pace, Prosperità, Partnership. L’ebook è stato infatti oggetto di riflessione e analisi martedì 23 maggio, giornata dedicata alla P di “Pianeta” (inquinamento, riscaldamento globale ed emergenze climatiche). Fase 1 (2 ore; brainstorming e lezione dialogata-partecipata): presentazione iniziativa Innovazione e creatività 2023; spiegazione funzionamento della piattaforma Book Creator, Word wall e Learning Apps). Fase 2 (5 ore; lavoro in piccolo gruppo): suddivisione degli alunni in piccoli gruppi; a ogni gruppo viene assegnato un ambiente della Terra (ambiente dei ghiacci, tundra, taiga, prateria e steppa, macchia mediterranea, foresta temperata) e una tipologia di inquinamento (del suolo, delle acque, dell’aria) da studiare e approfondire. Gli studenti iniziano a lavorare in classe al progetto con i libri di testo e i tablet forniti dalla scuola. Fase 3 (4 ore; lavoro in piccolo gruppo, learning by doing): in aula informatica, creazione dell’e-book interattivo – prodotto creativo, innovativo e collettivo – con testi, immagini, video, audio, quiz ecc. Fase 4 (4 ore; presentazione dell’ebook): visione dell’e-book in classe alla Smart board; esposizioni di ogni gruppo con riflessioni sulle tematiche affrontate.

E-book creativo e interattivo relativo all’Obiettivo 15 dell’Agenda 2030. L’attività si inserisce nel progetto “Innovazione e creatività 2023”, promosso dal GLI d’Istituto.

Obiettivi: riconoscere e saper descrivere gli ambienti della Terra; conoscere le principali problematiche ambientali di oggi; comprendere l'importanza di uno sviluppo sostenibile; seguire le indicazioni e applicarle; conoscere applicazioni informatiche esplorandone le funzioni e le potenzialità; scegliere immagini descrittive; usare il computer autonomamente. Finalità: realizzare un libro digitale sulla piattaforma Book Creator contenente informazioni sull’Agenda 2030, sugli ambienti della Terra e sulle principali problematiche ambientali di oggi; verificare le conoscenze acquisite attraverso giochi didattici creati su Wordwall e LearningApps.