Cenni Storici

Scuola e Territorio

L’Istituto comprensivo A Stradella svolge da sempre la sua funzione di agenzia educativa muovendo dalla consapevolezza che la scuola rappresenta, per il territorio nel quale è radicata, il principale fulcro di aggregazione sociale e culturale, l’ambiente di studio, lavoro e crescita umana a partire dal quale la comunità costruisce il suo futuro e alimenta, nel contempo, la memoria collettiva.

L’I.C. Stradella declina la sua identità di scuola di comunità attraverso azioni significative, che vanno dall’organizzazione di attività didattiche collegate ad aspetti rilevanti della cultura e dell’economia locale (la musica, il turismo, l’enogastronomia), alla promozione di buone pratiche perché la scuola sia di tutti e per tutti gli alunni.

Per una conoscenza approfondita della mission dell’Istituto si rimanda alla lettura del PTOF nell’apposita sezione.