Vale Vale!

Anno scolastico 2022/2023

Uno strumento che affianchi la scuola nel contesto didattico dell’Educazione Civica.

dal 9 Gennaio 2022 al 8 Luglio 2025

IL PROGETTO NELLA SCUOLA

La proposta si integra nel ben più ampio processo di digitalizzazione della scuola, nel contesto del “Piano Nazionale Scuola Digitale”, promosso dal MIUR, in un’ottica di complementarietà tra metodologie didattiche tradizionali e tecnologie digitali per rendere sempre più efficace e stimolante l’insegnamento.

Si tratta di un progetto che si svolge attraverso la piattaforma di web ValeVale! che si articola in un programma di lezioni interattive live, perchè il trainer/educatore online, si interfaccia “dal vivo” con l’intera classe presente in aula o in palestra (nulla è registrato).

La professionalità dei nostri trainer e la particolarità delle lezioni garantiranno la partecipazione e il coinvolgimento diretto di tutti i bambini.

I CONTENUTI

I temi trattati, come cittadinanza democraticaconvivenza civilecultura della differenza e lotta alle diseguaglianze, valori indispensabili per una corretta identità sociale e collettiva, saranno affrontati con metodi adeguati alla giovane età degli alunni.

BAMBINI "FUORICLASSE" IN CLASSE

La dimensione educativa che lo sport e il gioco assumono, riveste un ruolo fondamentale per promuovere valori quali l’integrazione fra culture diverse, la valorizzazione di ogni individuo, l’inclusione sociale e la parità di genere.

Messaggi che passano in un modo facile e naturale grazie alla leggerezza, al divertimento e alla spensieratezza.